Nella storica città di Amboise, sulle rive della Loira, troviamo una delle tre fabbriche europee di produzione di mole di Saint-Gobain. Il sito produttivo di Amboise è specializzato da più di 70 anni nella fabbricazione di dischi da taglio e sbavo dal diametro 115 mm al 230 mm, vantando oltre 300 diversi riferimenti.
È proprio all’interno di questa fabbrica che è stato progettato il disco Super Blue 5 e che ora viene prodotto. A partire dagli anni 80, cinque generazioni di Super Bleue si sono succedute ad Amboise. L’ultima gamma, Super Bleue 5, porta un miglioramento:
– nella velocità di taglio,
– nella qualità del lavoro,
– nel comfort dell’operatore durante l’utilizzo
grazie al giusto mix di grani abrasivi e leganti.
Il nostro know-how tecnico è preciso nella scelta delle materie prime e nella composizione e produzione di questi dischi.
Il nostro processo di fabbricazione delle mole prevede una prima fase in cui si realizza una miscela di abrasivo, resine e additivi. Questa miscela viene poi utilizzata per riempire le cavità di uno stampo di una macchina ad elevata automazione ed elevata produttività in cui la miscela viene pressata con delle resine, realizzando così un processo di sinterizzazione.
Il prodotto cosi ottenuto necessita poi di un trattamento di cottura per attivare il processo di reticolazione della resina. Una volta ultimato il prodotto, questo non è ancora pronto per la vendita, in quanto deve subire tutti i controlli qualitativi, test di performance e distruttivi a campione secondo le norme EN 12413 e dell’ oSa.
Tra i test qualitativi effettuati sul 100% dei prodotti elenchiamo:
– il controllo visivo e dimensionale (spessore e peso).
Tra i test distruttivi eseguiamo:
– test di resistenza allo scoppio che consiste nel portare ad elevatissima rotazione il disco per verificare la resistenza allo scoppio.
– Test per impatto laterale questo test verifica la resistenza a sforzi laterali sul disco simulando uso improprio o sollecitazioni laterali.
Tutti questi controlli vengono messi in atto per una qualità e una sicurezza d’uso impeccabili per i nostri clienti.
Saint-Gobain Abrasives di Amboise punta all’eccellenza industriale attraverso il suo programma di miglioramento continuo WCM (World Class Manufacturing). Il livello «Silver» ottenuto nel 2019 conferma il coinvolgimento di tutti i membri dello stabilimento all’interno di ogni dipartimento. Ogni anomalia viene analizzata per essere sradicata. Tutti i dipendenti lavorano insieme per migliorare il processo di produzione. Siamo posizionati al top della gamma, vogliamo offrire una qualità veramente ineccepibile dei nostri prodotti, pur mantenendo la competitività e i costi.